Angela Merkel cede il testimone, Annegret Kramp-Karrenbauer nuova leader della Cdu

Angela Merkel cede il testimone, Annegret Kramp-Karrenbauer nuova leader della Cdu

La cancelliera commossa nel giorno dell’addio, per lei standing ovation di 15 minuti al congresso di Amburgo

BLOOMBERG VIA GETTY IMAGES

Angela Merkel lascia il timone della Cdu ad Annegret Kramp-Karrenbauer. La fedelissima della cancelliera è stata letta alla guida della Cdu al concresso di Amburgo. Una standing ovation di 15 minuti ha salutato Angela Merkel nel giorno dell’addio.

“Per cinquant’anni siamo stati noi cristiano-democratici a presentare il cancelliere in Germania: complessivamente 50 anni di responsabilità di governo – ha detto la cancelliera nel suo intervento – È motivo di umiltà, più che di orgoglio: perché immaginare e gestire la politica vuol dire vedere il mondo anche con gli occhi degli altri sapendo che il mondo non è in bianco e nero, ma molteplice e colorato, perché abbiamo sempre creduto nel compromesso, perché non crediamo in risposte semplici”. Quanto al futuro della Cdu ha detto: “Abbiamo la forza di invertire le tendenze, di vincere le elezioni se combattiamo uniti e decisi”.

Prima di salutare la platea ha affermato: “Mi sono sempre augurata di svolgere il mio compito con dignità e di lasciare con dignità”. “È stata per me una grande gioia, un onore”.

Angela Merkel cede il testimone, Annegret Kramp-Karrenbauer nuova leader della Cduultima modifica: 2018-12-28T18:45:42+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo