Festa per un Nobel

Festa per un Nobel tra Consob e Tap

Alessio Figalli, uno dei vincitori della Fields medal, il Nobel per la matematica
Alessio Figalli, uno dei vincitori della Fields medal, il Nobel per la matematica

Racconto di due Italie. La chiacchiera politica così incalzante di questi tempi monopolizza i titoli di siti e giornali. Le storie di aziende e lavoratori ma anche un episodio di ordinaria indignazione e uno di straordinaria miopia connotano i sette giorni e l’Italia più di quanto faccia la diatriba sulle nomine Rai. È storia di miopia italiana quella del medico-inventore che progetta un robot chirurgo ma è costretto a emigrare in Israele. È storia di consueta indignazione il caso di malasanità in Calabria poi ridimensionato se non derubricato a falsa notizia.

La startup premiata dal Colle ora è in Israele

La bufala del cartone all’ospedale di Reggio Calabria

In mezzo a questi due potremmo dire soliti estremi, si gioisce per l’insolito il Nobel della matematica che va a un italiano,Alessio Figalli, giovane professore con cattedra in Svizzera. Si nota come stia passando inosservato l’addio di Foodora al nostro paese, la stessa azienda il cui business – le consegne di cibo a domicilio – sono state oggetto di feroce battaglia per le condizioni di lavoro dei rider. Si ha la conferma che i movimenti del commercio globale portano a imprevedibili a volte virtuosi esiti, come l’acciaieria ex Lucchini di Piombino felice di lasciarsi alle spalle la gestione algerina e con «cauto ottimismo» saluta l’arrivo dei proprietari indiani.

Alessio Figalli, Nobel e magia dei numeri

Foodora in vendita in Italia: «Mercato difficile»

Acciaio, Piombino pronta alla cura indiana

Storie più piccole di un paese in continua trasformazione che una settimana fa ha assistito alla triste fine del leader di questo inizio secolo a capo di un pezzo di storia d’Italia: a pochi giorni dalla scomparsa di Sergio Marchionne, l’analisi dell’inviato Paolo Bricco che ha dedicato tre anni a un libro sulla nascita di Fca e su chi l’ha resa possibile.

Festa per un Nobelultima modifica: 2018-09-07T16:51:40+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo