In funzione in Italia la macchina in grado di annullare i tremori del Parkinson

In funzione in Italia la macchina in grado di annullare i tremori del Parkinson

Funziona sull’80 per cento dei pazienti e non richiede un intervento invasivo

In funzione in Italia la macchina in grado di annullare i tremori del Parkinson

Entra in funzione in Italia la prima macchina in grado di eliminare i tremori dovuti al Parkinson. Il dispositivo, che si è dimostrato capace di funzionare sull’80 per cento dei pazienti, non prevede interventi invasivi e non sembrerebbe esporre i malati a effetti collaterali. A darne notizia è stata l’azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, che nel corso di una conferenza stampa ha reso pubblici i dati relativi al periodo di test condotti negli ultimi mesi all’ospedale Borgo Trento. Il macchinario, chiamato Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound (o più semplicemente MRgFUS), è stato realizzato in Israele ed è costato 7 milioni e 87mila euro, dei quali 1 milione e 360 mila euro come contributo della Fondazione Cariverona e il rimanente investito dall’Aoui veronese utilizzando, come ha tenuto a sottolineare il direttore generale, gli utili ottenuti nel corso della gestione.

La macchina è la prima operativa in Europa

“Nella sanità moderna, quella del presente e del futuro nella quale il Veneto è e sarà protagonista – ha affermato il governatore Luca Zaia – non contano tanto i numeri dei posti letto, sui quali oramai si fanno battaglie di retroguardia, quanto innovazioni come questa: macchine straordinarie che curano meglio il malato, ottengono risultati sempre più incisivi, provocano sempre meno dolore o nessun dolore come in questo caso, evitano alle persone lunghi e sgraditi ricoveri”.

Salute pubblica deve essere priorità

“Per questi obiettivi – ha aggiunto il presidente – investiamo ogni anno 70 milioni di euro, grazie ai quali siamo l’unica Regione d’Italia ad avere la chirurgia robotica, grazie alla presenza del robot Da Vinci, in tutti gli ospedali ‘hub’ e non solo e macchinari di ultima generazione in funzione in tante strutture del territorio. Si chiama qualità diffusa ed è una caratteristica peculiare del sistema sanitario veneto. Abbiamo fatto questa scelta fin dalla redazione del Piano socio sanitario vigente, che siamo già al lavoro per rinnovare e migliorare ulteriormente, ed è anche grazie al livello delle nostre tecnologie, abbinato al valore dei medici e degli scienziati presenti in ogni ospedale, che la sanità veneta attrae pazienti da molte altre Regioni d’Italia per un valore complessivo di circa 300 milioni l’anno”.

Le applicazioni possibili sono multidisciplinari

MRgFUS è la prima in Italia, precisano dalla Regione Veneto, ma anche la prima installata in Europa a piattaforma multipla per trattamenti termoablativi “neuro” e “body” con guida Risonanza magnetica ad alto campo 3 Tesla, che consente trattamenti terapeutici non invasivi per mezzo di due tecnologie integrate: ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, che producono termoablazione nel punto focale del tessuto da curare, e Rm 3 Tesla che abilita l’operatore a localizzare, centrare e monitorare la parte anatomica da curare. Le applicazioni possibili sono multidisciplinari: in neurochirurgia per il tremore essenziale, il tremore dominante da Parkinson, il dolore neuropatico; in oncologia per la denervazione ossea dei tumori benigni e per l’osteoma osteoide; nel campo della salute della donna per attaccare i fibromi uterini e l’adenomiosi, la forma di endometriosi che infiltra la parete muscolare dell’utero. Nel futuro, si conta di poter utilizzare MRgFUS anche per il rilascio di farmaci nel cervello attraverso la barriera emato-encefalica, e per combattere il tumore alla prostata e le metastasi ossee.

Numerosi e importanti sono i benefici per i malati

Procedure non invasive, terapie eseguite senza ospedalizzazione e anestesia, rapido ricovero; nessun uso di sala operatoria e decorsi post-operatori; nessun rischio di infezioni; assenza di dispositivi di cura da impiantare; procedura a singola sessione con risultati immediati; non uso di radiazioni e controllo termometrico della termo ablazione in tempo reale con Rm; massima precisione e accuratezza sub-millimetrica nei tre assi spaziali per il centraggio e la terapia delle parti anatomiche da curare.

In funzione in Italia la macchina in grado di annullare i tremori del Parkinsonultima modifica: 2018-03-06T18:59:00+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo