Di Maio: “Su Ilva è stato commesso il delitto perfetto”

Di Maio: “Su Ilva è stato commesso il delitto perfetto”

Il vicepremier commenta il parere dell’Avvocatura di Stato: “Nella gara pochissimo di regolare, non sono stati consentiti rilanci”

“Su Ilva è stato commesso il delitto perfetto”. A dirlo è il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, durante la conferenza stampa per illustrare il parere dell’Avvocatura dello Stato sulla procedura di aggiudicazione dell’Ilva. Un “delitto perfetto” che però, secondo il vicepremier, sarebbe stato commesso “dallo Stato, creando una procedura piena di vizi e illegittimità, e non dal privato, che ha sempre agito in buona fede”.

Per Di Maio dal parere dell’avvocatura emerge che “c’è pochissimo di regolare in questa gara”. Il motivo sta nella gestione dei rilanci: “Non si è fatto fino in fondo l’interesse dello stato e dei cittadini. Questo perché non aver concesso i rilanci, secondo l’avvocatura, configura un eccesso di potere che rende illegittima la gara”. Gara che tuttavia, spiega ancora il vicepremier, “non si può annullare”, perché deve sussistere la “tutela dell’interesse pubblico concreto e attuale”.

Altro nodo cruciale del parere dell’Avvocatura, che “sarà reso pubblico”, è quello sulla concorrenza: “Se anche una sola azienda ci chiedesse di partecipare alla gara – prosegue Di Maio – ci sarebbero le ragioni di opportunità, noi potremmo revocare la gara”.

La risposta di Calenda: “Delitto imperfetto è il tuo”

Non si è fatta attendere la risposta dell’ex ministro dello Sviluppo economico Pd, Carlo Calenda: “Caro Luigi Di Maio il ‘delitto (im)perfetto’ è il tuo verso la nostra intelligenza. Se la gara è viziata annullala. ‘Potremmo se ci fosse qualcuno interessato’ e le altre fesserie del genere che ci stai propinando da mesi, dimostrano solo confusione e dilettantismo”.

Di Maio: “Su Ilva è stato commesso il delitto perfetto”ultima modifica: 2018-08-26T15:39:51+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo