Sottomarino argentino, ministero della Difesa: “Sono tutti morti”

Sottomarino argentino, ministero della Difesa: “Sono tutti morti”

Il ministro Aguad: “Non si può continuare a cercare la vita in modo indefinito quando non ci sono le condizioni”. Il sommergibile era scomparso 20 giorni fa con 44 membri di equipaggio

Buenos Aires, 5 dicembre 2017  – Anche il governo argentino ha dovuto ammettere, per la prima volta, che i 44 membri a bordo dell’Ara San Juan, il sottomarino sparito 20 giorni fa, sono morti. 

E’ stato il ministro della Difesa, Oscar Aguad, a dire in tv che la missione ‘search and rescue’, chiusa giovedì scorso, “si apre quando ci sono dispersi in mare e si conclude quando sono salvati o non ci sono più le condizioni perché siano in vita. Secondo la Marina le condizioni ambientali e il tempo trascorso sono incompatibili con l’esistenza della vita umana”.

Il giornalista gli ha espressamente chiesto: ‘Quindi sono tutti morti?’ E il ministro ha risposto: “Esattamente“. Le operazioni di ricerca del San Juan vanno avanti comunque, ha spiegato il ministro: “È un impegno che il presidente Macri ha preso con i famigliari dell’equipaggio, e lo manterremo”.

Sottomarino argentino disperso, esplosione 4 ore dopo l’ultimo contatto

Ma Aguard ha escluso che si possa riattivare una ricerca di tipo Sar, mirata cioè al salvataggio dell’equipaggio. “Le norme internazionali impongono questi limiti, non si può continuare a cercare la vita in modo indefinito quando non ci sono le condizioni”. Il ministro ha sottolineato che piuttosto “bisogna accompagnare le famiglie, che stanno vivendo uno stress intenso a causa del momento terribile”.

Riguardo ai dubbi sullo stato del sottomarino quando è partito per la sua ultima missione, Aguad ha sottolineato che lo scafo “aveva superato tutti i controlli” ed era “in condizioni perfette per navigare”.

Infine il ministro della Difesa ha anche risposto sui presunti episodi di corruzione legati alle riparazioni effettuate sul San Juan dal 2008 al 2014: “Al momento non abbiamo prove chiare, a tutti i sospetti permettono di supporre che vi è stata corruzione”, ricordando che una denuncia penale al riguardo era stata presentata alla giustizia, ma è stata archiviata senza nessuna indagine.

Una donna lascia i fiori alla base navale di Mar de Plata (Ansa)
Sottomarino argentino, ministero della Difesa: “Sono tutti morti”ultima modifica: 2018-05-13T06:42:14+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo