L’equitazione come terapia: quando il cavallo diventa dottore

L’equitazione come terapia: quando il cavallo diventa dottore

Il 30 settembre a San Quirico, Oristano, prende il via la prima edizione della manifestazione che vuol dimostrare quanto la passione per gli animali e l’equitazione possa migliorare la vita

L'equitazione come terapia: quando il cavallo diventa dottore
Redazione Tiscali

A San Quirico, Oristano, il 30 settembre  prende il via Quando il cavallo diventa dottore, un evento solidale, educativo e ricreativo che dimostra quanto la passione per gli animali e l’equitazione possa migliorare la vita. La manifestazione è  organizzata dal Gruppo Piccoli Cavalieri Della Sardegna in collaborazione con la ASD Giara Oristanese Promuove e accoglie una manifestazione unica nel suo genere

Un intero pomeriggio d’incontri e attività nel quale persone disabiliti di tutte le età e/o non vedenti imparano a conoscere il cavallo come amico davvero disponibile, solido aiuto per crescere insieme superando al meglio alcuni ostacoli della vita. Da sempre i due Gruppi hanno rivolto le proprie energie e risorse ai giovani e giovanissimi desiderosi di avvicinarsi all’equitazione, trasmettendo loro, non solo la passione per questo sport e lo spirito agonistico, ma anche i valori del sacrificio, della responsabilità e del senso del dovere che il caso comporta.

La brochure

Da alcuni anni, forti dell’esperienza maturata con i giovani cavalieri, ci si sta adoperando nella realizzazione di un ambizioso progetto, avvicinare all’equitazione anche soggetti diversamente abili, sia fisici che mentali e non vedenti. Da maggio 2017, Emanuele Scalas, Fondatore del Gruppo di Piccoli Cavalieri Della Sardegna con oltre 4200 iscritti, e Antonio Madeddu, Presidente della ASD Giara Oristanese nonché già promotore di diverse iniziative dedicate ai portatori di disabilità intellettiva, intendono organizzare presso le strutture del  “Giara Oristanese”  per il pomeriggio del giorno Sabato 30 Settembre dalle ore 14:30,l’iniziativa intitolata  “Quando il cavallo diventa Dottore”.

Si tratta di una manifestazione durante la quale i due Gruppi e loro soci si dedicano ai soggetti disabili con la possibilità di trascorre un pomeriggio diverso a contatto con i cavalli e altri animali che collaborano con la Pet Terapy in un clima di integrazione, solidarietà e amicizia. Durante il pomeriggio, vi sarà la visita alle scuderie durante il quale il Responsabile David Piras illustrerà le tecniche per la pulizia e cura del cavallo mostrando i diversi tipi di alimentazione e facendo toccare con mano, per aiutare i non vedenti a riconoscerli, i diversi tipi di cereali e mangimi, mostrando anche i sistemi di pulizia dei box.

I disabili, sempre accompagnati, si avvicineranno poi alle postazioni dei maniscalchi che forgiano sul momento i ferri di cavallo per mostrare così le tecniche di mascalcia. Per chi lo desiderasse, vi sarà il così detto  “battesimo della sella”, ovvero la possibilità di montare a cavallo per la prima volta, affiancati da un istruttore qualificato. Piccoli Cavalieri Della Sardegna e ASD Giara Oristanese vi aspettano numerosi per trascorrere un bellissimo pomeriggio insieme.

L’equitazione come terapia: quando il cavallo diventa dottoreultima modifica: 2017-10-02T13:25:23+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo