Morta Margaret Thatcher, la ‘lady di ferro’ britannica

Morta Margaret Thatcher,
la ‘lady di ferro’ britannica

La regina: “Tristezza”. Cameron: “Grande leader”. Gorbaciov: “Nella storia”. Obama: “Vera amica”

Colpita da ictus a 87 anni. Fu primo ministro della Gran Bretagna dal 1979 al 1990 e leader del partito conservatore dal 1975

 
Addio a Margaret Thatcher, aveva 87 anni (Olycom)
RE FAHD D’ ARABIA SAUDITA E MARGARET THATCHER (1987 – Olycom)

Londra, 8 aprile 2013 – L’ex premier britannica Margaret Thatcher è morta stamattina a Londra, colpita da un ictus. Lo riferisce il suo portavoce, Lord Bell. “E’ con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher (i due figli gemelli, ndr) annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus”, si legge nel comunicato ufficiale. La ‘Lady di ferro’, come era stata ribattezzata, aveva 87 anni ed era da tempo malata.

Per Margaret Thatcher ci sarà una cerimonia funebre con onori militari. Lo ha annunciato il governo britannico. Il premier britannico, David Cameron, ha interrotto un viaggio in Francia e Spagna dopo avere appreso la notizia. Downing Street fa sapere che i funerali solenni, appena sotto i funerali di Stato, si
terranno nella cattedrale di St. Paul. I funerali solenni con onori militari si terranno la prossima settimana e il servizio funebre non sarà aperto al pubblico ma sarà trasmesso in tv. Lo annuncia Downing Street, aggiungendo che alla cerimonia alla cattedrale di St. Paul parteciperanno “ampie e diverse categorie di persone”, tra cui amici e familiari della ex premier, il primo ministro David Cameron e il vice Nick Clegg. In seguito si terrà la cremazione privata.

GUARDA I VIDEO

LA CARRIERA POLITICA – Nata Margaret Hilda Benson, il 25 ottobre 1925 a Grantham, la baronessa Thatcher è stata la prima e unica donna a ricoprire l’incarico di premier del Regno Unito, che guidò dal 1979 al 1990. Fu anche la leader del partito conservatore a partire dal 1975. Figlia di un onesto ma umile droghiere di campagna (LEGGI LA SCHEDA), dimostrò un’incrollabile determinazione scalando prima il bastione maschilista del partito Conservatore e poi guidando la Gran Bretagna con il pugno di ferro (da cui il soprannome che l’accompagnò per tutta la vita).

GUARDA LE FOTO

Da subito con il suo piglio decisionista tentò di far dimenticare il suo essere donna: con un lungo e durissimo braccio di ferro interno scontrandosi con il sindacato dei minatori di Arthur Scargill (1984-1985) e sul fronte estero recuperando l’orgoglio nazionale della gloriosa ‘Britannia’ (appannato, prima del suo arrivo a Downing Street, dalla tragica spedizione di Suez nel 1956), reagendo all’invasione delle Falkland ordinata dalla giunta militare argentina nel 1982. Il trionfo, a caro prezzo, della Falkland fu la spinta propulsiva su cui costruì il suo trionfo fino al tradimento interno e alla sua caduta nel 1990 per la fronda guidata da Michael Heseltine.

Grande amica del dittatore cileno Augusto Pinochet, nel 2001 aveva suscitato non poche proteste quando critico’ il suo arresto da parte della magistratura britannica, definendolo ”un amico” e colui che aveva ”riportato la democrazia in Cile”.

IL CORDOGLIO DELLA REGINA – La regina Elisabetta ha appreso “con tristezza” la notizia della morte di Margaret Thatcher, riferisce in un comunicato di Buckingham Palace. La sovrana invierà un messaggio privato alla famiglia.

CAMERON – “E’ con grande dolore che apprendiamo la notizia della morte di Margaret Thatcher – ha detto il premier conservatore britannico David Cameron -. Abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico”.

LE REAZIONI DEL MONDO – Tantissime le reazioni nel mondo alla scomparsa della lady di ferro. Per l’ex presidente dell’Unione Sovietica, Mikail Gorbaciov è stata “una grande politica” che passerà alla storia. “Margaret Thatcher è stata una grande politica e una persona brillante. Resterà nella nostra memoria e passerà alla storia”, ha detto Gorbaciov, altro grande protagonista della politica internazionale durante il secondo mandato di Thatcher come primo ministro. Gorbaciov, che vinse il premio Nobel per la pace nel 1990, incontrò frequentemente Thatcher alla fine della guerra fredda.

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto che la morte di Margaret Thatcher ha lasciato gli Stati Uniti priva di “una vera amica” e di un campione della libertà. E ha anche aggiunto, in una nota, che la  Lady di ferro è stata “una non apologetica sostenitrice della nostra alleanza transatlantica, e grazie alla sua tenacia e determinazione vincemmo la Guerra fredda e mantenemmo la promessa di estendere le libertà”.

L’ex presidente americano George W. Bush – in un comunicato in cui ha espresso tristezza per la perdita della Lady di Ferro – ha affermato che Margaret Thatcher è stata “un grande esempio di forza e carattere, e un grande alleato che ha rafforzato la speciale relazione tra Regno Unito e Stati Uniti’’.

“Un leader straordinario del nostro tempo”. Ha ricordato così il Cancelliere tedesco Angela Merkel l’ex premier britannico Margaret Thatcher.

L’ex leader di Solidarnosc ed ex Presidente polacco Lech Walesa ha voluto ricordare “il contributo” che  Margaret Thatcher diede alla caduta del comunismo. “È stata un grande dirigente politico che ha fatto molte cose e che ha contribuito alla caduta del comunismo in Polonia e nell’Europa dell’Est, insieme a Ronald Reagan, a Papa Giovanni Paolo II e al sindacato di Solidarnosc”, ha detto Walesa. “Prego per lei”, ha anche aggiunto l’ex Presidente polacco.

Il presidente della Commissione europea, José Manuel Durao Barroso ha sottolineato che la “Iron lady” è stata “senz’alcun dubbio una grande statista, la prima donna premier del suo Paese e una protagonista prudente ma impegnata nell’Unione Europea“. “Firmò l’Atto unico europeo – ha aggiunto Barroso –  aiutando a mettere in atto il Mercato unico, e svolse un ruolo importante per riportare in seno alla famiglia europea i Paesi dell’Europa centrale e orientale che si trovavano al di là della Cortina di Ferro”.

Morta Margaret Thatcher, la ‘lady di ferro’ britannicaultima modifica: 2013-04-09T20:48:43+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo