Maltempo, Tevere in piena

Maltempo, Tevere in piena
Patto Stabilità, verso deroga
per i comuni colpiti

Livello fiume a 13 metri, esonda anche l’Aniene. Allagati i seminterrati Protezione della Civile

I relatori della Legge di Stabilità annunciano un intervento: “O il governo presenta un emendamento o lo presentiamo noi”

 
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno durante il sopralluogo a Ponte Milvio durante la piena del Tevere (Ansa)

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno durante il sopralluogo a Ponte Milvio durante la piena del Tevere (Ansa)

Roma, 14 novembre 2012 – L’onda di piena del Tevere ha causato allagamenti a Roma all’alba in via Flaminia altezza stazione Celsa, in via dei Prati Fiscali, via Salaria e via di Tor di Quinto. Lo comunica Agenzia per la mobilità. Alle 6 la polizia locale di Roma Capitale e Protezione civile, che sono sul posto con numerose unità, hanno chiuso al traffico veicolare e pedonale via del Prati Fiscali da largo Valtournache a via Salaria.

Sono state deviate le linee bus 022 che anziché transitare in via Frassineto, percorrono via delle Galline Bianche, per poi raggiungere Prima Porta e la 200 che in direzione cimitero Prima Porta, non transita in via Flaminia tra Prima Porta e centro RAI. Sempre per allagamento del sottopasso ferroviario in zona Prati Fiscali, le linee 69-92 e 690 in direzione piazzale Clodio percorrono via Conca D’oro – Ponte delle Valli – Olimpica e Circonvallazione Salaria.

La Protezione civile del Campidoglio ha potenziato i presidi di monitoraggio nelle zone in cui si sono verificati fenomeni di rigurgito a causa del rialzo idrometrico del fiume Tevere: via dei Prati Fiscali, via salaria all’altezza del numero 1375, il sottopasso di Tor di Quinto in direzione centro e la rampa di accesso alla galleria giubileo 2000 in direzione Terni sono state chiuse al traffico dalla Polizia locale di Roma Capitale. Lo rende noto la Protezione Civile di Roma Capitale.

All’alba, il barcone del circolo Canottieri Aniene, già messo in sicurezza all’altezza di Ponte Milvio dopo che ieri sera aveva staccato gli ormeggi andando alla deriva, non ha resistito alla pressione dell’acqua e si è spezzato in più punti.

ALLAGATI ANCHE I SEMINTERRATI DELLA PROTEZIONE CIVILE –  Il Dipartimento della Protezione civile informa che, come sta avvenendo in molte zone prossime al corso del Tevere e dell’Aniene, anche nel locale seminterrato della sede di via Vitorchiano sono al lavoro tecnici della struttura, operai e personale del Corpo dei vigili del fuoco, per contenere eventuali situazioni di disagio. La situazione non sta avendo ripercussioni sull’operatività del Dipartimento. Tuttavia, in caso di necessità – per questa situazione come per altri eventi critici – verrebbe attivato nella sede di via Ulpiano un sistema di emergenza che garantirebbe una complessiva funzionalità dell’intera Struttura.

FUORI SERVIZIO IL PRONTO SOCCORSO DEL FATEBENEFRATELLI – Il pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma, all’isola Tiberina, è fuori servizio a causa della piena del Tevere. L’acqua ha invaso e reso inagibili i locali che ospitano i mezzi di contrasto (dai macchinari per la tac a quelli per la risonanza magnetica) e la direzione sanitaria ha dato disposizione al 118 di deviare le ambulanze negli altri ospedali della Capitale. In provincia di Grosseto ventisei sono le strade provinciali ancora chiuse. L’Aurelia è interrotta al chilometro 160, in entrambe le direzioni e la linea ferroviaria Grosseto-Roma è chiusa a Orbetello. 

ESONDA ANCHE L’ANIENE – Anche l’Aniene ha esondato questa mattina a Roma allagando le zone limitrofe al fiume nell’area in cui si incontra con il Tevere. Lo rendono noto i vigili del fuoco che stanno monitorando la situazione con squadre di terra ed un elicottero. Numerosi circoli sportivi nella zona del Foro Italico sono completamente allagati ed inagibili, mentre diversi sottopassi sono sott’acqua. Chiusa al traffico via dei Prati Fiscali.

Riaperto ai mezzi leggeri sull’A1 Milano-Napoli il tratto tra Orte e Chiusi in direzione di Firenze, precedentemente chiuso a seguito dell’allagamento della sede autostradale all’altezza del km 427. Lo comunica Autostrade per l’Italia precisando che il tratto resta temporaneamente chiuso ai mezzi pesanti. Permane anche la chiusura per allagamenti, sia ai mezzi leggeri sia ai pesanti, del tratto tra Valdichiana e Fabro in direzione di Roma.

DEROGA AL PATTO DI STABILITA’ – Una deroga al patto di stabilità interno per consentire ai comuni di spendere le risorse per fronteggiare il dissesto idrogeologico. E’ questo l’obiettivo da raggiungere secondo i relatori alla Legge di Stabilità. “O il governo presenta un emendamento – dice Pier Paolo Baretta – o lo presentiamo noi”.

Maltempo, Tevere in pienaultima modifica: 2012-11-14T21:14:05+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo