Il Fisco Usa premia con 104 milioni $ lo spione ex di Ubs: «Spiegò come la banca aiutava a evadere»

Il Fisco Usa premia con 104 milioni $ lo spione ex di Ubs: «Spiegò come la banca aiutava a evadere»

  • ascolta questa pagina
 
 

Bradley Birkenfeld, ex manager di Ubs che ha collaborato con le autorità, ha ricevuto dall’Internal Revenue Service (Irs), l’agenzia delle entrate americane, un premio da 104 milioni di dollari per la sua «collaborazionè nell’ambito delle indagini per frode fiscale, tramite la quale ha spiegato come la banca ha aiutato migliaia di americani a evadere le tasse».

I legali di Birkenfeld ritengono che sia il premio più elevato mai stanziato a un singolo informatore negli Stati Uniti. I 104 milioni di dollari che gli sono stati assegnati – secondo gli esperti – sono tassabili. Birkenfeld agli investigatori ha riferito sulle pratiche illecite che sarebbero stata incoraggiate dalla banca.

 
 

Nel 2009 Ubs ha pagato 780 milioni di dollari per risolvere la disputa con le autorità americane e si è accordata per fornire i nomi di più di 4mila titolari di conti bancari segreti. Birkenfeld non era presente alla conferenza stampa dei suoi legali perché ancora in carcere, dove sta scontando una condanna da 40 mesi di reclusione.

Il Fisco Usa premia con 104 milioni $ lo spione ex di Ubs: «Spiegò come la banca aiutava a evadere»ultima modifica: 2012-09-12T16:26:22+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo