Siria: crimini di guerra contro l’umanità

Siria, l’Onu accusa Assad: “Crimini di guerra e contro l’umanità”. Damasco: Russia e Cina non colonialisti

Le forze governative siriane e le milizie fedeli al regime Shabiha hanno commesso crimini di guerra e contro l’umanità. Lo denuncia il rapporto finale della Commissione di inchiesta dell’Onu. “La Commissione ha trovato fondati motivi per ritenere che le forze governative e gli Shabiha abbiamo commesso crimini contro l’umanità, come omicidi e torture, crimini di guerra e gravi violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale, inclusi omicidi illegali, torture, arresti e detenzioni arbitrari, violenze sessuali, attacchi indiscriminati, saccheggi e distruzione di proprietà “, si legge nel rapporto di 102 pagine degli investigatori indipendenti guidati da Paulo Pinheiro.
Anche i ribelli siriani che combattono il regime di Bashar al Assad hanno commesso crimini di guerra, ma le violazioni “non raggiungono la gravità, la frequenza e l’intensità ” di quelli perpetrati dall’esercito e dalle forze di sicurezza siriane. Lo denunciano gli investigatori sui diritti umani delle Nazioni Unite che accusano le forze governative di crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
I paesi musulmani, riuniti in un vertice straordinario alla Mecca, in Arabia Saudita, hanno sospeso la Siria dall’Organizzazione per la cooperazione islamica (Oci), al fine di isolare il regime di Bashar al Assad. Come ha affermato il comunicato finale del vertice, i paesi membri dell’Oci hanno concordato sulla “necessità di fermare immediatamente gli atti di violenza in Siria e di sospendere questo paese” dall’organizzazione.
Parlando in conferenza stampa, il segretario generale dell’Oci, Ekmeleddin Ihsanoglu, ha detto che questa decisione rappresenta “un messaggio forte rivolto dal mondo musulmano al regime siriano”. “Questo mondo – ha affermato – non può più accettare un regime che massacra il suo popolo utilizzando aerei, carri armati e artiglieria pesante”. “Questo è anche un messaggio indirizzato alla comunità internazionale, che indica che il mondo musulmano è a favore di una soluzione pacifica in Siria, che vuole la fine dello spargimento di sangue e che rifiuta una degenerazione del problema in un conflitto confessionale”, ha proseguito il segretario generale dell’Oci.

La sospensione della Siria era stata raccomandata dalla riunione preparativa del vertice, a cui avevano partecipato una quarantina di capi di Stati arabi, africani e asiatici, membri dell’Oci. L’Iran, solido alleato del regime di Damasco, è stato il solo paese tra i 57 paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione islamica – che rappresenta un miliardo e mezzo di musulmani nel mondo – a rifiutare apertamente la sospensione della Siria.

La Siria è soddisfatta dell’atteggiamento della Russia e della Cina che non si comportano come potenze “coloniali” nei confronti della Siria. Lo ha detto a Pechino Bouthaina Shaaban, inviato speciale del presidente Bashar al Assad, in una intervista a China Daily, giornale ufficiale cinese.

“Siamo felici di vedere dei paesi come la Russia e la Cina, che non si comportano come paesi coloniali”, ha deto Shaaban, consigliere politico e per la comunicazione della presidenza siriana, citato oggi dal China Daily. Mosca e Pechino hanno bloccato al Consiglio di Sicurezza dell’Onu di tre progetti di risoluzione presentati dai paesi occidentali che condannavano la repressione condotta dal regime siriano.

Siria: crimini di guerra contro l’umanitàultima modifica: 2012-08-16T19:36:07+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo